ERA CASA MIA

Moretti 6 Questo è un po' il cuore di MOM, di fatto è l'idea dalla quale tutto è nato.

Scopo di un memoriale è di conservare la memoria di un fatto, di un evento, attraverso la raccolta di testimonianze, documenti, materiali, oggetti che quell’evento ha in qualche modo creato o trasformato.

La principale trasformazione operata dalla vicenda del crollo è quella che ha effetto sulle case e sulle persone che le abitavano.

Era casa mia: qui speriamo di poter raccogliere le testimonianze relative alle abitazioni che dopo il crollo hanno dovuto essere abbandonate. 

Speriamo che siano testimonianze dirette, inviate a  MOM direttamente dagli autori, ma cercheremo anche di tenere traccia di quelle indirette, ovvero di tutte quelle testimonianze prodotte sull'onda dell'emotività e affidate all'universo dei social media, nel quale rischiano di venir inghiottite dal continuo  flusso di informazioni pubblicate e quindi, concretamente, di scomparire.

Lo staff di MOM si mette fin da subito a disposizione di chi voglia di raccontare ma desideri un supporto per la redazione del testo. Raccoglieremo la testimonianza orale e provvederemo alla sua trascrizione, e alla sua pubblicazione previa rilettura e consenso degli interessati. In alternativa, o in aggiunta, ma sempre con il consenso degli interessati, pubblicheremo l'audio originale.