Stampa

fillakfineL'inizio della demolizione degli edifici in prossimità del ponte Morandi viene annunciata per lunedì 3 giugno 2019.

Queste sono, probabilmente, fra le ultime immagini di quelle case. Ci sono state donate da un cittadino del quartiere su cui sorge(va) il ponte, che ha chiesto di rimanere anonimo ma ci ha concesso di firmare le immagini con il logo del nostro progetto MOM - Morandi Obiettivo Memoria. Esprimiamo il nostro ringraziamento e rispetteremo e tuteleremo questa sua volontà.

Sono immagini amatoriali, niente di spettacolare, ma sono state girate con l'occhio di chi, in un istante, ha colto e sintetizzanto quello che anche noi intendiamo per "memoria". A noi fanno venire in mente quelle, più vecchie, che abbiamo pubblicato nella sezione "prima/testimonianze": immagini prese "dal basso", in tutti i sensi. Ma forse per questo più vere e sincere.

MOM scrive queste note alle ore 22:00 del 2 giugno 2019. Rivolge un pensiero alle vittime, alle persone che hanno abbandonato le loro case, a un quartiere che fatica a capire cosa sta succedendo.

Ci siamo ripromessi, nel nostro progetto, di essere solo testimoni, estranei a giudizi, commenti e sentimentalismi. Continueremo a farlo. Ma oggi ci siamo concessi una piccola deroga. 

Qui, da domani, si fa sul serio.