Stampa

Dopo il 14 agosto 2018, il quattordicesimo giorno di ogni mese, cittadini dei quartieri coinvolti nel crollo, famiglie che hanno lasciato le proprie abitazioni, congiunti delle vittime, rappresentanti delle istituzioni, volontari delle associazioni, si danno appuntamento in prossimità del ponte, lì dove sorgeva il presidio organizzato dagli sfollati e dove le forze dell'ordine e i militari vigilano sulla sicurezza di un'area potenzialmente "a rischio".

Il 14 settembre qualcuno (probabilmente per praticità) ha portato una piccola campana tradizionale della fede buddista, e ha suonato un rintocco per ciascuna vittima. Questo è diventato un tema ricorrente di ogni giorno 14 di ogni mese.

Ogni mese, il giorno 14, qualcuno si premura di portare 43 rose bianche, che poi vengono lanciate nel torrente Polcevera, proprio dove sorgeva il viadotto crollato.
MOM ha scelto di raccontare in un solo video, girato il 14 aprile 2019 ma inframmezzato di immagini prese da altre giornate, il senso di questo piccolo, semplice evento.

 

 

Nel video Nicole Coceancig, artista friulana che nei giorni immediatamente successivi all'evento ha proposto al suo pubblico un piccolo concerto per raccogliere i primi fondi "non liguri" da destinare a chi ne avesse avuto necessità, esegue “Hallelujah”, di Leonard Cohen (1984) nell'arrangiamento reso celebre da Jeff Buckley a partire dal 1992.