ponte morandi domenicadelcorriereSalutato come "trionfo dell'ingegneria italiana" il Viadotto Polcevera, noto anche come "Ponte Morandi", dal nome del suo progettista, Riccardo Morandi  venne costruito fra il 1963 e il 1967 a opera della Società Italiana per Condotte d'Acqua.

Le informazioni sulla sua storia e sull'arditezza delle soluzioni tecniche adottate sono facilmente reperibili in Rete, per cui noi di MOM abbiamo scelto di non raccontare l'ennesima storia del ponte, ma solo di presentare alcune immagini delle fasi costruttive e immediatamente successive, grazie alla collaborazione di due importanti archivi storici fotografici genovesi.

Le immagini qui presentate provengono dal DOCSAI, Centro per la Documentazione sulla Storia, l'Arte e l'Immagine di Genova, che custodisce l'archivio fotografico del Comune, e dall'Agenzia Publifoto, storica agenzia fotografica genovese attiva dal 1951.

Tutte le immagini sono "watermarked" (filigranate) con il logo dei rispettivi proprietari: questa scelta è determinata dalla volontà di rispettare la proprietà intellettuale delle immagini stesse, che in un caso è pubblica (DOCSAI), quindi di tutti, per cui non riteniamo "etico" utilizzarle senza rendere i giusti crediti. Nel secondo caso (Publifoto) si tratta della concessione a titolo gratuito di immagini che per l'Agenzia rappresentano un aspetto della propria attività imprenditoriale (quindi economica).

Chi avesse necessità o desiderio di utilizzare le immagini per scopi diversi da quello per cui sono presentate qui può rivolgersi con fiducia ai legittimi proprietari.

logoDocsai  logoPublifoto